Il Comune di Maniago ha ottenuto il finanziamento per il progetto “I linguaggi plurali del Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago” a valere sul bando della Regione Friuli Venezia Giulia PR FESR 2021 – 2027. Procedura n.38. Tipologia di intervento a2.2.1. “Interventi a favore degli operatori culturali volti a promuovere l’uso di soluzioni ICT e realtà aumentata”.
Il progetto “I linguaggi plurali del Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago” mira a implementare l’apparato espositivo del Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago grazie all’uso di tecnologie ICT rivolte al miglioramento della qualità gestionale della struttura museale e a rendere fruibili spazi e contenuti ad un’utenza ampliata.
Il progetto accresce sia le possibilità di entrare in contatto con il museo, anche da remoto, implementando il sito con interfaccia personalizzabile per varie esigenze, sia la dotazione di contenuti multimediali con la realizzazione di una webapp per interagire direttamente con i beni museali, con i pannelli multisensoriali e con gli altri dispositivi digitali. I contenuti saranno rielaborati in varie forme di linguaggio quali il formato testuale Easy to Read, audio e video in lingua nonché in LIS e IS. Una varietà di opzioni di fruizione assicurerà a una vasta platea di visitatori un’esperienza multisensoriale ottimale garantendo la piena fruibilità e comprensione del patrimonio del Museo.
Spesa ammessa: € 85.400,00
Contributo PR FESR FVG € 85.400,00 di cui UE 40%