Visita il Museo

NOTIZIE DAL MUSEO – APRILE 2024

Benvenuti al Museo

Vi riassumiamo qui tutte le informazioni utili per visitare il Museo nel mese di APRILE 2024

BUON 15^ COMPLEANNO MAFC

Il 25 aprile 2009 apriva le porte il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie nella sua attuale sede.

Di strada ne abbiamo fatta molta da allora e ogni giorno:

• accogliamo, incontriamo e ascoltiamo persone;
  • coinvolgiamo attivamente la comunità;
  • svolgiamo numerose e diverse attività didattiche;
  • ospitiamo mostre, convegni e incontri;
  • partecipiamo a percorsi formativi in ambito museale;
  • sperimentiamo con le Arti, come il teatro, il cinema, il disegno, lo storytelling.

Tutto questo per creare modi diversi di raccontare il patrimonio che il museo custodisce, per raccogliere nuovi punti di vista per conoscerlo e per facilitare la sua trasmissione coinvolgendo quanti più pubblici possibili.

Chissà se abbiamo almeno in parte esaudito il desiderio dell’ingegner Paolo Rosa Fauzza, membro del Comitato per l’Istituzione del Museo, espresso esattamente 40 anni fa, il 24 novembre 1984, in occasione del convegno “Un Museo a Maniago”?

Si dovrà creare una struttura dinamica, che consenta alla comunità di conoscere la sua storia, che sia di spinta per una serie di ricerche e di indagini non superficiali sul mondo dei coltellinai e che sia di ausilio per una scuola moderna. Non un nodo morto, ma un centro vivo e vitale che partecipi attivamente allo sviluppo culturale e sociale del paese.

APERTURA 25 APRILE

Giovedì 25 aprile il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie è regolarmente aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.