Ente proprietario
L’edificio che ospita il Museo, l’ex stabilimento Co.Ri.Ca.Ma, e tutto il suo patrimonio appartengono al Comune di Maniago.
Ente Gestore
Il Museo è gestito dall’Associazione Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane, che si occupa della gestione e del coordinamento del personale e delle attività che vi si svolgono.
Direzione Scientifica
Fino al 2021 la Direttrice scientifica del Museo fino al 2021 è stata la Dott.ssa Roberta Altin, docente di Antropologia Culturale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, con il quale il Comune di Maniago aveva stipulato un’apposita convenzione. La Prof.ssa Altin seguiva le attività del MAFC dal 2003; ha redatto il progetto e curato l’allestimento dell’esposizione presso l’Edificio Coricama. Ha coordinato lo staff del Museo nella progettazione e realizzazione delle attività ordinarie e straordinarie.
Nel 2023 è stata stipulata la Convenzione di Collaborazione per attività di ricerca tra il Comune di Maniago e il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Udine.
Staff del Museo
All’interno del museo opera, lavora, crea e progetta uno staff tutto al femminile, che si occupa di tutto ciò che serve a far esistere e crescere questa struttura.
Le operatrici museali sono Cristina De Zorzi, Valentina Dal Bello e Elisa Tomizza.
Allestimento
L’allestimento del Museo è stato progettato e realizzato dall’Architetto Giovanni Andrea Panizon.