COLLABORAZIONI
Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Studi Umanistici
Sin da quando nacque l’idea di istituire un Museo a Maniago, si è ricercata nel mondo accademico una guida che garantisse il rispetto degli standard scientifici necessari: la voce più autorevole presente al convegno del 1984 fu quella di Gian Paolo Gri, docente di storia delle tradizioni popolari all’Università di Trieste. Questo legame fu ripreso nel 2004, quando, con il recupero e la ristrutturazione dello stabilimento Co.Ri.Ca.Ma. perché diventasse sede del Museo, si affermò la necessità di dare un’impostazione scientifica all’allestimento, coinvolgendo la prof.ssa Roberta Altin. Tale collaborazione si svolge ancora sulla base di convenzioni stipulate dapprima con il Dipartimento di Economia, Società e Territorio dell’Università di Udine (DEST fino al 2010, DISU in seguito) e poi con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, presso il quale la prof.ssa Altin lavora attualmente.
Il Dipartimento si impegna a svolgere le seguenti attività: programmazione, coordinamento e supervisione dell’attività di catalogazione scientifica e inventariazione dei beni museali; attività di ricerca storica-antropologica sul patrimonio del museo, incluse eventuali mostre temporanee ed eventi culturali connessi al patrimonio materiale e immateriale. Progettazione e coordinamento dell’attività didattica strutturata per le scuole e divulgativa per l’utenza museale.
ICOM International Council of Museums
ICOM International Council of Museums è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale. ICOM è associato all’UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).
Il MAFC è socio ICOM dal 2020.