COLLABORAZIONI

Il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie ha messo in atto numerose collaborazioni nel corso degli anni ed è inserito in diverse reti a carattere locale, regionale, nazionale.
Ecomuseo Lis Aganis

L’Ecomuseo è una forma museale mirante a conservare, comunicare e rinnovare l’identità culturale di una comunità. Consiste in un progetto integrato di tutela e valorizzazione di un territorio che produce e contiene paesaggi, risorse naturali ed elementi patrimoniali, materiali e immateriali, ed è geograficamente, socialmente ed economicamente omogeneo.”

Lis Aganis Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane nasce su impulso dell’Iniziativa Comunitaria Leader+ nell’agosto 2004. L’Associazione conta oggi oltre 60 soci (Comuni, Istituti Comprensivi, l’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane, il Bacino Imbrifero Montano del Livenza, Consorzi Pro Loco e Associazioni Culturali) e una trentina di Cellule tematiche inserite nei percorsi ecomuseali acqua, sassi e mestieri. Le cellule ecomuseali sono luoghi in cui ognuno può vivere esperienze ed emozioni, partecipare a laboratori, acquisire conoscenze e saperi e sentirsi protagonista del territorio per conservare e mantenere vivo il patrimonio della Comunità locale.

Il MAFC è una delle cellule dell’Ecomuseo Lis Aganis dal 2008.
L’Ecomuseo è il gestore del Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie dal 2013.

Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Studi Umanistici

Sin da quando nacque l’idea di istituire un Museo a Maniago, si è ricercata nel mondo accademico una guida che garantisse il rispetto degli standard scientifici necessari: la voce più autorevole presente al convegno del 1984 fu quella di Gian Paolo Gri, docente di storia delle tradizioni popolari all’Università di Trieste. Questo legame fu ripreso nel 2004, quando, con il recupero e la ristrutturazione dello stabilimento Co.Ri.Ca.Ma. perché diventasse sede del Museo, si affermò la necessità di dare un’impostazione scientifica all’allestimento, coinvolgendo la prof.ssa Roberta Altin. Tale collaborazione si svolge ancora sulla base di convenzioni stipulate dapprima con il Dipartimento di Economia, Società e Territorio dell’Università di Udine (DEST fino al 2010, DISU in seguito) e poi con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, presso il quale la prof.ssa Altin lavora attualmente.
Il Dipartimento si impegna a svolgere le seguenti attività: programmazione, coordinamento e supervisione dell’attività di catalogazione scientifica e inventariazione dei beni museali; attività di ricerca storica-antropologica sul patrimonio del museo, incluse eventuali mostre temporanee ed eventi culturali connessi al patrimonio materiale e immateriale. Progettazione e coordinamento dell’attività didattica strutturata per le scuole e divulgativa per l’utenza museale.

APM Associazione Nazionale Piccoli Musei

È stata fondata nel 2007 dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, studioso e docente di Marketing nel Turismo, per promuovere una nuova cultura gestionale dei Piccoli Musei che sia in grado di valorizzarne le specificità che sono differenti rispetto ad un grande museo, in particolare il legame più stretto con il territorio e con la comunità, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori.

Il MAFC è socio APM dal 2020.

C’è sempre stato un sentire comune tra i Piccoli Musei, un “sentire” dovuto al fatto che i Piccoli Musei hanno sempre percepito di essere diversi dal modello ufficiale di museo.
Quando un PM partecipa ad un incontro sui musei, percepisce che molte delle cose che si dicono non fanno al caso suo, non sono adatte alla sua realtà.
La nostra associazione ha voluto dare a questo “sentire” un luogo di incontro, e di riflessione.
[Giancarlo Dall’Ara]

ICOM International Council of Museums

ICOM International Council of Museums è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale. ICOM è associato all’UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

Il MAFC è socio ICOM dal 2020.

Menu