COLTELLO IN FESTA

Coltello in Festa è la manifestazione che dal 2002 celebra la secolare tradizione fabbrile della Città delle Coltellerie e il lavoro dei suoi artigiani.

Nasce da un’idea di Oreste Frati, imprenditore del settore, con l’intento di coniugare la specificità produttiva maniaghese con lo sviluppo turistico del territorio e con l’idea di “comunicare” ad un pubblico più vasto possibile le mille funzioni quotidiane di un oggetto che spesso è vissuto nell’immaginario collettivo come negativo e pericoloso.

Si svolge il terzo fine settimana di luglio, in corrispondenza dell’antica fiera di San Giacomo.

Il cuore della manifestazione è rappresentato dall’esposizione delle produzioni, organizzata in due settori:

  • Mostra mercato delle coltellerie: i produttori locali danno vita a una grande esposizione che occupa la principali vie del centro storico, lungo le quali, oltre ad acquistare i prodotti, si possono incontrare e conoscere i loro forgiatori;
  • Mostra della coltelleria artigianale custom: sono moltissimi e provengono da tutta Italia e dall’estero gli artigiani custom che espongono le loro lame – gioiello durante la manifestazione: pezzi unici realizzati con materiali preziosi, forgiati, lavorati e assemblati a mano.

In centro si svolgono numerose dimostrazioni delle diverse lavorazioni specifiche e dal museo partono bus navetta gratuiti che portano i visitatori a conoscere i luoghi della produzione; numerose officine che aprono le proprie porte per l’occasione, mostrando come nascono le lame che fanno parte della vita quotidiana di tutti noi.

Ogni anno la manifestazione si arricchisce di eventi tematici speciali, di esperienze connesse all’utilizzo delle lame che rendono questa festa un evento unico, che diviene anche un’occasione per scoprire il territorio maniaghese e le sue specificità.

 

Prossima Edizione

L’edizione 2020 è stata annullata a causa dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, ma stiamo già lavorando a una edizione 2021 davvero speciale!

Fotogallery

Menu