Premessa
La presente informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti, raccolti durane la navigazione del web
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 General data protection regulation (Gdpr), informiamo che il Maniago (di seguito anche Comune o Titolare) tratta i dati personali da lei forniti e liberamente comunicati al fine dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
Il Comune garantisce che il trattamento dei suoi dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
La presente informativa non riguarda altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne.
Titolare trattamento dati
Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune Maniago, nella persona del Sindaco pro tempore.
Contatti
Sede: Piazza Italia 18, 33085 Maniago (PN)
Pec: comune.maniago@certgov.fvg.it
Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati (Rpd) o Data protection officer (Dpo) può essere contattato tramite i recapiti istituzionali.
PRATIKA s.r.l.
Sede: Via Carnia, 1, Rodeano Alto – 33030 Rive d’Arcano (UD)
Telefono: 0432 807545
Email: dpo@gruppopk.com
PEC: info@pec.pratikasrl.com
DECRETO N°1 del 28/2022
DESIGNAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RDP) AI SENSI DELL’ART. 37 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Base giuridica del trattamento
I dati personali trattati relativamente alla navigazione e utilizzo del sito web istituzionale sono elaborati dal Comune per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, quali, a titolo esemplificativo le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, principalmente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell’assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, di cui agli articoli 13 e successive modifiche e integrazioni del decreto legislativo (di seguito d.lgs) 267/2000 (Testo unico enti locali).
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
A) Dati di navigazione
Durante la navigazione sul sito il sistema, nel corso del suo normale funzionamento, acquisisce alcuni dati personali. Tra questi dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer (o degli altri sistemi) utilizzati, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico utilizzato.
Tali dati, necessari per la fruizione del sito, vengono trattati nell’ambito delle attività di erogazione dei servizi ivi presenti.
I dati di navigazione vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi e controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
B) Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Comune, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Tali dati vengono trattati al solo fine di rispondere alle domande, istanze e quesiti posti.
Specifiche informative potranno essere pubblicate nelle pagine dei siti del Comune predisposte per l’erogazione di determinati servizi.
C) Cookie
I cookie sono files di ridotte dimensioni inviati dal server web al browser dell’utente e memorizzati da quest’ultimo sul dispositivo/terminale dell’utente. Il server web, nei successivi accessi al sito, accede a questi file memorizzati nel dispositivo dell’utente per differenti finalità.
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.
Viene fatto uso di cookie di sessione in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei browser è sotto il controllo dell’utente.
Per ulteriori informazioni in merito al trattamento dei dati personali derivanti dall’uso di cookie si rimanda alla specifica informativa resa ai sensi dell’articolo 122 del codice privacy e del provvedimento n. 229/2014 del Garante per la protezione dei dati personali.
Destinatari o categorie dei destinatari dei dati personali
I destinatari dei suoi dati personali sono:
- dipendenti e collaboratori del Comune, espressamente designati e autorizzati a cui sono state fornite istruzioni specifiche. Gli autorizzati hanno livelli differenziati di accesso, a seconda delle specifiche mansioni.
- eventuali responsabili del trattamento di dati per la gestione e manutenzione del sito web istituzionale.
I dati raccolti non verranno diffusi –salvo quanto previsto per far fronte a obblighi normativi– e non sono soggetti a trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
Gestione dei dati e periodo di conservazione
I dati di navigazione e i cookie verranno conservati per un periodo di tempo pari a sette giorni. Tali dati potrebbero comunque essere conservati per un periodo più lungo, al fine dell’accertamento di responsabilità in caso di reati.
I dati volontariamente comunicati dagli utenti mediante email o la compilazione di moduli presenti sul sito verranno conservati per il tempo necessario per adempiere alle finalità del trattamento di cui sopra e, comunque, non oltre i termini a cui sia soggetto il Titolare, in forza di legge o regolamento.
Diritti dell’interessato
In qualità di soggetto interessato, secondo la vigente disciplina, potrà:
- esercitare il diritto di accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; richiedere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; richiedere la cancellazione dei dati personali che La riguardino (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’articolo 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo, ad esempio se i Suoi dati siano trattati illecitamente); richiedere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’articolo 18, paragrafo 1 del GDPR quando, ad esempio i suoi dati siano trattati illecitamente);
- opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che la riguardano;
Tali richieste potranno essere indirizzate al Titolare –anche per il tramite del Responsabile per la protezione dei dati (Dpo)– mediante comunicazione agli indirizzi sopra indicati, compilando il modulo allegato e reso disponibile sul sito dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali; - proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it), o di adire le opportune sedi giudiziarie, qualora ritenga che il trattamento dei dati personali a lei riferiti, effettuato attraverso questo sito, avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR.
Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
Per quanto riguarda le comunicazioni di dati personali per un obbligo legale, o per l’adempimento di un compito di pubblico interesse, la mancata comunicazione dei dati personali impedisce l’erogazione dei servizi online richiesti.
Processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
I suoi dati personali non saranno soggetti ad alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
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