Visita il Centro Visite del Castello di Maniago
Con i suoi apparati esplicativi, teche espositive e strumenti didattici, il Centro Visite è uno spazio multifunzionale volto alla conoscenza, valorizzazione e promozione della storia del maniero e del territorio.
Servizi
All’interno del Centro Visite sono presenti servizi igienici.
Visita il Castello di Maniago
Partendo dal Centro Visite, il percorso che porta al castello di Maniago è una bella e suggestiva passeggiata che in una decina di minuti lascia il centro della città per arrivare al Colle di San Giacomo, dove si trovano le rovine del maniero.
Lungo l’itinerario una serie di pannelli raccontano nascita, evoluzione e struttura del castello, che fu edificato per volontà del Patriarca di Aquileia probabilmente nella seconda metà del XII secolo e abbandonato nella prima metà del XVII secolo.
Esposizione
Fiore dei Liberi da Cividale e il Fior di Battaglia
Dal trattato medievale di lotta e scherma alle riproduzioni di armi del maestro Fulvio Del Tin
In occasione dell’edizione 2024 di Coltello in Festa, il Centro Visite del Castello di Maniago (CVCM) ospita un’esposizione dedicata al trattato medievale di lotta e scherma Il Fior di Battaglia di Fiore dei Liberi da Cividale. Attraverso agili didascalie, riproduzioni di dettagli del manoscritto e repliche delle armi rappresentate nei disegni miniati e realizzate dal maestro maniaghese Fulvio Del Tin, sarà possibile scoprire diversi aspetti legati al mondo delle lame nei secoli passati.
Inaugurazione: sabato 14 settembre 2024, ore 17.30
Interverranno:
- il maestro d’armi dott. Massimo M. Malipiero, Fiore dei Liberi un maestro d’armi dal Friuli alle grandi corti italiane
- Fulvio Del Tin
L’esposizione sarà visitabile anche sabato 21 e 28 settembre con orario 10.00 – 13.00.
L’esposizione è stata realizzata nell’ambito di “Sguardi sul territorio” – Progetto Soci Ecomuseo 2024 finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia L.R. 29 dicembre 2021 n. 24