Cosa accade in Museo

KLANG – Spade di Leoni e Aquile – 2021

Progetto Interreg Italia-Austria VA – ITAT 2039 “Klang – Spade di leoni e Aquile”

Tra pièce e pellicole l’Arte Fabbrile Maniaghese si rappresenta

Il Comune di Maniago aderisce in qualità di partner al progetto denominato INTERREG Italia-Austria denominato “Klang – Spade di Leoni e Aquile. Si tratta di un progetto Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 che vede coinvolti Comune di Belluno, Circolo Cultura e Stampa Bellunese, Comune di Santa Giustina, Comune di Maniago e Universität Innsbruck.

Ogni territorio coinvolto nel progetto ha peculiarità precise connesse alle attività fabbrile e alla produzione di spade. Il progetto interdisciplinare mira alla valorizzazione di questo patrimonio attraverso la creazione di un percorso turistico lungo le tre regioni, il recupero di luoghi legati alla produzione delle spade, l’organizzazione di eventi transfrontalieri, l’ideazione di attività didattiche, la cooperazione nello studio e nella ricerca, la creazione di un sistema di catalogazione delle armi bianche.

Il Comune di Maniago ha deciso di declinare questo progetto approfondendo una tematica fino ad ora non esplorata: quella legata alle lame impiegate nelle produzioni cinematografiche.

Nella mattinata di sabato 24 luglio 2021 presso il cinema “Manzoni” si è svolto un evento dedicato, “Tra piéce e pellicole – l’arte fabbrile maniaghese si rappresenta”, durante il quale è stato presentato un mini documentario dedicato all’attività fabbrile maniaghese e a questa tematica collegata al cinema, realizzato dall’Associazione Casa del Cinema di Trieste.

Il documentario è integrato nel percorso di visita del Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie ed è visitabile negli orari di apertura: lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: 10.00- 13.00 e 14.30-17.30 / martedì e mercoledì: 10.00-13.00.