Coltello in festa

La magia degli strumenti in cucina

SABATO 26 AGOSTO

Truck “Io sono Friuli Venezia Giulia”
Piazza Italia

La magia degli strumenti in cucina

Evento a cura di ConCentro – Azienda Speciale CCIAA Pordenone-Udine

Moderatrice: Maira Trevisan
Interverranno:
Chef, Lume Lami
Sommelier, Maria Teresa Gasparet
Intagliatore di frutta, Beppo Tonon

Le magie con gli attrezzi del mestiere di chef, sommelier ed altri talentosi della cucina, affascinano grandi e piccini. Ammirare è facile ma riuscire a emulare lo è molto meno. Ecco perché, nella cornice della manifestazione Coltello in Festa 2023, ConCentro Azienda Speciale Camera di Commercio Pordenone-Udine organizza per sabato 26 agosto, con inizio alle ore 17, “La magia degli strumenti in cucina”. dimostrazione al pubblico dei diversi attrezzi/strumenti prodotti a Maniago che avrà, da un lato, il merito di valorizzare l’arte fabbrile del distretto e, dall’altro, di edurre su manualità, trucchi e curiosità.

Sul palco, moderati da Maria Trevisan, ci saranno la chef Lume Lami, vincitrice dell’edizione 2022 dei Campionati Italiani di Cucina organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi, già Pastry Chef per il ristorante di Alessandro Borghese ” Il Lusso della semplicità” a Venezia, ora Chef di Partita presso l’Hotel Luxury Danieli di Venezia; la sommelier Maria Teresa Gasparet, giudice sensoriale, degustatrice, formatrice della cultura del vino, Vice Delegata dell’Associazione Donne del Vino FVG, premio 2023 della Scuola Europea Sommelier la “Notte Rosa del Vino” Trebisacce (CS); il decoratore e scultore di verdura e frutta Beppo Tonon vincitore nel 1996, 1998 e 2004 dei tre più importanti concorsi internazionali di decorazione e nel 2006 vincitore della Coppa del Mondo della Gelateria. Partecipante a numerose trasmissioni televisive in Mediaset, Rai, Sky e Fox International (es. VeroTV e Masterchef Italia Magazine), ha effettuato dimostrazioni di intaglio in molti Paesi del mondo. Insegnante di tecniche della scultura delle verdure, autore di libri e articoli per riviste.
ConCentro partecipa inoltre a “Coltello in Festa 2023” anche con uno stand istituzionale rappresentativo delle eccellenze del territorio nel comparto della lavorazione lame nelle sue diverse declinazioni e applicazioni.