Coltello in festa

Mamma mia! Cooking with Bello special guest della 20ma edizione di Coltello in festa

Angelo Coassin inaugurerà la kermesse dedicata al mondo delle lame in programma a Maniago (PN) sabato 14 e domenica 15 settembre.

Cuoco, attore, ballerino, la star dei social vive a Londra da dove ha costruito il suo successo proponendo sulle sue pagine ricette italiane semplici e d’effetto, che lo hanno fatto conoscere ed amare in Italia e all’estero

La 20ma edizione di Coltello in festa, in programma a Maniago (PN) il 14 e 15 settembre, vanta un ospite speciale di assoluto appeal: parliamo di Angelo Coassin, maniaghese di nascita ma britannico di adozione, noto ai suoi numerosissimi follower sui social come Cooking with Bello.

A lui dunque il compito di tagliare il nastro della manifestazione maniaghese dedicata al mondo delle lame, la cui inaugurazione è in programma sabato 14 settembre alle ore 11.00 in piazza Italia.

Cook Like A Real Italian by Angelo Coassin. Publishing September 2024 by Hardie Grant. Photography by Luke J Albert

31 anni, da sempre appassionato di cucina, Angelo vive da molti anni a Londra dove ha costruito il suo successo. Un successo che passa attraverso i social – i suoi profili su Instagram, Tiktok e Facebook contano oggi 3,3 milioni di follower – e la recente pubblicazione del suo primo libro di cucina, Cook like a real italian.

Angelo accompagna i suoi piatti, siano questi classici della tradizione italiana che sue personali rivisitazioni, con un motto che è diventato ormai leggendario – Mamma Mia! – e il lancio di un bacio: perché il cibo, secondo Angelo, ha una sola definizione: è super sexy!

La sua passione per la cucina è nata praticamente con lui: “Sin da piccolo aiutavo la mamma e la nonna a cucinare, mi piaceva molto ed era un’ottima scusa per distrarmi dai compiti – racconta Angelo -. Alle superiori la mia passione per la cucina è esplosa. Ho iniziato a guardare qualsiasi programma di cucina che passava in tv e a comprare qualsiasi magazine e ricettario che trovavo in edicola a Maniago (da Venier, in piazza, per essere esatti). Invitavo i miei compagni di classe ogni sabato sera a cena e ogni settimana realizzavo ricette diverse. Mi piaceva condividere quello che preparavo e soprattutto sperimentare ricette e preparazioni che non conoscevo”.

Durante la pandemia del 2020, mentre si trovava a Londra, Angelo ha deciso di unire la sua passione per la cucina e la sua abilità nel coinvolgere il pubblico, aprendo i suoi canali social sotto il nome di @cookingwithbello. In breve tempo, i suoi video, caratterizzati da un mix di umorismo, velocità e competenza culinaria, hanno avuto un incredibile successo. I suoi contenuti sono noti per essere realizzati sia in italiano che in inglese, rendendo le ricette della tradizione italiana accessibili ad un pubblico globale.

Non ci resta dunque che aspettare sabato 14 settembre per assaporare da vicino nella grande piazza Italia di Maniago tutta la simpatia e l’allegria contagiosa di Cooking with Bello!

Coltello in festa è l’evento che celebra – con ampia partecipazione di un pubblico di appassionati proveniente dall’Italia ma anche dall’estero – la secolare tradizione fabbrile di Maniago. Un’attività iniziata grazie alla presenza dei corsi d’acqua che disegnano e delimitano il territorio maniaghese a est e a ovest: proprio la derivazione di una roggia dal torrente Colvera segnò infatti l’avvio, nel 1453, di questa specificità produttiva mettendo in moto i magli dei primi battiferri sorti lungo il suo corso. Ancora oggi, il canale affianca i moderni stabilimenti dove si continuano a forgiare oggetti taglienti – coltelli, forbici, cavatappi, utensili per l’agricoltura, ma anche strumenti chirurgici ed estetici – destinati ai mercati di tutto il mondo.

Menu