Insieme per trasmettere ai bambini e alle bambine più piccoli emozioni, suggestioni, suoni e immagini del saper fare maniaghese legato alla tradizione fabbrile.
È con questo obiettivo che il Nido d’Infanzia Arcobaleno e il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie hanno dato vita al Progetto Officina, esperienza educativo-didattica nata per creare un raccordo fra le varie realtà del territorio e i luoghi culturali valorizzando l’identità, la tradizione e la cultura di Maniago a beneficio anche dei piccolissimi.
Un approccio multidisciplinare, quello suggerito da progetto Officina, che l’istituzione museale maniaghese ha fatto proprio favorendo molteplici attività con l’obiettivo di raccontarsi, anche fuori dai propri spazi abituali, a un nuovo pubblico curioso, partecipe ed entusiasta attraverso oggetti, storie e fotografie.
Grazie anche alla collaborazione di due aziende artigiane locali che ha consentito di far entrare piccole “postazioni di lavoro” e nuovi materiali, presentati con racconti e storie ai bambini, il Nido di Maniago si è dotato di uno spazio specifico, “l’officina”, luogo pensato e allestito per permettere ai bambini della fascia 24-36 mesi di osservare, toccare, manipolare e conoscere utensili e sperimentare “azioni” proprie dell’arte fabbrile, come “battere”, “svitare” o “limare”.
Il Museo ha poi messo a disposizione dei piccoli ospiti del Nido la “Scatola degli attrezzi” che è stata lasciata a loro disposizione, come in una vera officina. Ottone, acciaio, corno e legno hanno dato vita ad un “mobile”, un’istallazione pendente creata con un supporto e dei fili a cui gli oggetti vengono appesi in modo da stare in equilibrio tra loro. Il manufatto ora ha la sua collocazione all’interno del Museo, nella sezione che accoglie il progetto LAMEMORIA, simboleggiando l’unione tra i due luoghi, culturali ed educativi, ed attestando il valore del Progetto Officina, proiettato verso una lunga e fruttuosa collaborazione.