Cosa accade in Museo

Era una volta – 2013

Era una volta

Era una volta una pala, una pinza, un martello, un chiodo, una vite… che poi sono diventati sculture e che poi sono finite in un libro.
11 – 26 Maggio 2013

Il MAFC ospita la mostra “Era una volta”, personale dell’illustratore e scultore Emanuele Bertossi: una decina di sculture realizzate con vecchi attrezzi da lavoro arrugginiti, trasformati in animali, personaggi, storie.

Emanuele Bertossi, grafico di formazione, dal 1998 svolge l’attività di illustratore nell’ambito dell’editoria per ragazzi, pubblicando i suoi libri illustrati anche in Francia e in Corea. Lavora l’argilla, il legno ed il ferro. Da anni vive e lavora in Val Colvera (Pn).

Bertossi parla così del suo lavoro: “Ho sempre invidiato chi ha mani grosse, callose, rovinate. Contadini, muratori, fabbri, operai… hanno mani che raccontano delle fatiche del fare e del piacere del saper fare. Da alcuni anni le mie mani mi chiedono insistenti di lavorare, di sporcarsi, di graffiarsi, per questo lavoro l’argilla, il legno e il ferro, anche mischiandoli tra di loro. Così le mie mani sono felici.

Menu