Cosa accade in Museo

La coltelleria spagnola

Collezione del Museo della coltelleria di Albacete
23 agosto 2008 – 28 febbraio 2009

Il MAFC ospita la mostra dei coltelli di Albacete, la città spagnola omologa a Maniago per la produzione di oggetti da taglio. La collezione è un compendio di coltelli provenienti da dieci città spagnole: Albacete, Toledo, Santa Cruz de Múdela, Taramundi, Málaga, Sevilla, Zaragoza, Sastago, Don Benito y Solsona. È un percorso che permette di ammirare pezzi unici dal XVIII al XX secolo.

Il museo di Albacete è stato inaugurato il 6 settembre 2004 ed è ubicato in un antico edificio di stile eclettico. Con la realizzazione di questo progetto si sono raggiunti due obiettivi: da un lato, riabilitare un bel edificio modernista, caratterizzato da una ricca facciata e situato in pieno centro storico, dall’altro, permettere ad Albacete di disporre di un museo dove conservare un’eredità storica e diffondere un patrimonio culturale. Questo museo, con il patrocinio del Comune di Albacete e della Fondazione della coltelleria, è stato creato per conservare e diffondere questo patrimonio, per vivacizzare il settore della coltelleria, alla scoperta delle origini dell’artigianato che ci ha fatto conoscere nel mondo.

Il museo di Albacete, di cui si possono ammirare a Maniago dei pregevoli oggetti, ha una caratteristica molto particolare: dei 4 mila pezzi che lo compongono, solo 400 sono stati acquistati con denaro del museo, i rimanenti sono donazioni e depositi provenienti da fondazioni bancarie, dall’Associazione della Coltelleria di Albacete, da collezionisti e da oltre 300 persone che desiderano che sia il museo a conservare ricordi e oggetti di famiglia.