Da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2024, Maniago si immergerà nel fascino del mistero con “Lama e Trama – Incontri nel giallo”, un evento della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Maniago che unisce letteratura, fumetti, teatro, divulgazione, pensato nel solco delle iniziative collegate al tema dell’arte fabbrile, elemento rappresentativo per la Città delle coltellerie.
Tra gli appuntamenti del festival, organizzato dall’Associazione culturale Thesis, con un programma che spazia fra classici e nuove voci del giallo, graphic novel, fantasy-giallo e noir, polizieschi, sarà possibile vivere il mistero di Diabolik al Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie con due imperdibili eventi.
Domenica 17 Novembre al Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie
ore 11.00 – Aperitivo diaboliko
L’autore, blogger, sceneggiatore e co-autore per la Rai Andrea Carlo Cappi esplorerà l’universo di Diabolik, del quale è grande cultore. L’incontro, organizzato in collaborazione con PAFF! International Museum of Comic Art e moderato da Riccardo Pasqual, sarà l’occasione per approfondire la figura del “criminale mascherato” e scoprire il suo legame con la tradizione fabbrile di Maniago.
Ingresso unico € 10,00
Posti limitati, prenotazione obbligatoria in Museo: tel. 0427 709063 – museocoltellerie@maniago.it
ore 15.00 – Sul filo del crimine
Visita guidata diabolika per persone cieche e ipovedenti, organizzata in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Pordenone, alla scoperta del famosissimo pugnale da lancio di Diabolik e della storia di Maniago, città delle lame.
Ingresso gratuito.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria all’UICI Pordenone: tel. 0434 21941 – uicpn@uici.it