ManiAGO – Storie fatte a mano
21 luglio – 21 agosto 2016
La mostra fotografica “ManiAGO, storie fatte a Mano” raccoglie gli scatti di Ruggero Lorenzi in oltre 40 anni di fotografia dell’autore nel mondo delle coltellerie maniaghesi.
Protagonisti di un intenso racconto per immagini sono luoghi, processi e oggetti. Sono soprattutto uomini e donne di una comunità creativa con più di un millennio di storia e un futuro ancora da scrivere. A Maniago il manufatto è insito all’uomo, ne forgia l’identità, le relazioni famigliari e la dialettica tra generazioni.
La novità di questa mostra è il punto di vista, dall’interno, della coltelleria maniaghese: attraverso scorci di vita vissuta, il visitatore è accompagnato dentro la storia e la quotidianità di dieci aziende. Le immagini di Ruggero Lorenzi restituiscono la passione antica e la forza innovativa degli imprenditori protagonisti, la capacità di sorprendere con la qualità di prodotti sempre nuovi.
Se è vero che la tradizione di Maniago affonda le sue radici nel Medioevo, va anche ricordato che la capitale del coltello è oggi più che mai capace di reinventarsi, di lanciare grandi sfide 4.0. Un impegno premiato con una crescita sensibile dell’export e il trionfo del “made in Maniago” nelle più importanti fiere internazionali, grazie a proposte avveniristiche, realizzate addirittura con tecnologie aerospaziali.