Dintorni

Percorsi Ciclabili

Essendo connotato da una viabilità tranquilla e circondata dal verde, il territorio maniaghese è particolarmente adatto ad essere percorso in bici, mezzo molto usato dai suoi abitanti.

Tuttavia negli ultimi anni la rete ciclabile si è molto sviluppata, sia in relazione alle strutture relative alla ciclovia FVG3, che attraversa la Città, sia per quanto riguarda i collegamenti “interni”.

La ciclabile FVG3 attraversa tutto il Friuli Venezia Giulia da Gorizia e Cividale a oriente, fino ad arrivare quasi al suo confine occidentale lungo la pedemontana pordenonese fino a Budoia.

E’ cresciuta parallelamente una particolare attenzione alle pratiche sportive legate a questo mezzo: il Monte Jouf, è diventato meta di appassionati di mountain bike grazie alla fitta rete di sentieri, mulattiere e percorsi che negli anni sono stati tracciati.

Da Maniago si può raggiungere facilmente in bici la Val Colvera, attraverso il recente percorso ciclabile “dei Landris” che affianca le gallerie della strada principale e permette di transitare in sicurezza. Una volta qui, proseguendo per Casasola, si può proseguire per Meduno e la Val Tramontina, mentre da Poffabro, percorrendo la strada di Pala Barzana, si passa in Val Cellina ad Andreis, evitando così la lunga galleria di accesso che parte dal Lago di Ravedis.

Oltre i grandi eventi, la città sta lavorando da molto sulla promozione della ciclabilità e, grazie ai suoi 12 km di piste ciclabili, dal 2017 è stata insignita dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta “Comune ciclabile”, riconoscimento per le località che si impegnano sui diversi piani del cicloturismo, della mobilità urbana, degli interventi infrastrutturali e sulle attività promozionali per favorire l’utilizzo a diversi livelli della bicicletta.

Menu