Stamperia D’Arte Albicocco
La matrice incontra l’anima
19 luglio – 25 agosto 2014
Il territorio di Maniago esprime concreto riconoscimento alla lunga attività di Corrado Albicocco, stampatore di apprezzatissima professionalità, divenuto con il trascorrere degli anni il confidente e l’intuitore delle capacità più significative degli artisti incisori.
Grazie alla storica e preziosa attività di aziende del settore del coltello, la Stamperia d’Arte Corrado Albicocco ha trovato nel territorio di Maniago collaborazioni nella fornitura di materiali e strumenti specialistici legati al mondo dell’incisione e della stampa.
Le opere che si potranno ammirare presso il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago riassumono un ampio ventaglio di realizzazioni incisorie che hanno come protagonisti artisti di grande notorietà nazionale ed internazionale come Emilio Vedova, Giuseppe Zigaina, Luca Pignatelli, Giovanni Frangi, Piero Pizzi Cannella, Safet Zec, Franco Dugo, Carla Accardi, David Tremlett, ecc.
Corrado Albicocco inizia nel 1974 l’attività a Udine ed è tra i fondatori della stamperia A.S. di Via Gemona. Quest’arte lo affascina e lo coinvolge a tal punto da trascorrere buona parte del suo tempo a perfezionare le tecniche e le procedure di stampa. Da iniziale passatempo, l’attività si trasforma in vera e propria professione. In quegli anni Giuseppe Zigaina gli affida alcune lastre da stampare; è l’inizio di un lungo e prolifico sodalizio che tuttora continua. Nel 1994 si trasferisce al numero 8 di via Ermes di Colloredo, in uno spazio luminoso e funzionale. In questo ambiente nuovo, Albicocco ha finalmente modo di esprimere tutta la sua arte, che pratica, ormai, con consumata abilità tecnico-operativa. Dal 1994 la stamperia Albicocco è depositaria del marchio “Il tavolo Rosso”, specializzato in edizioni di libri d’artista a tiratura limitata, con cui ha pubblicato oltre trenta titoli. Nel 2013 Villa Manin ha ospitato “I sogni che volano – L’inchiostro nel segno”, una mostra con cui l’Azienda Speciale Villa Manin ha espresso concreto riconoscimento alla lunga attività di Corrado Albicocco.