CENTRO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE SUL COLTELLO

Il Centro Nazionale di Documentazione sul Coltello nasce come progetto del Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile (PISUS – Maniago 2015, fra tradizione e innovazione) promosso dal Comune di Maniago.

È un progetto di ricerca scientifica finalizzato alla documentazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dell’arte fabbrile.

Si articola in un archivio on-line che mette a disposizione informazioni sulla storia e l’attualità della produzione fabbrile in Italia, una vera e propria banca dati di risorse documentarie sul mondo dell’arte fabbrile come saper fare tecnico ed attività culturale e sociale.

Vuole diventare anche una rete di luoghi fisici che testimoniano concretamente la presenza sul territorio italiano di centri specializzati nella produzione di strumenti da taglio.

Si pone come progetto di partecipazione aperto sia nella condivisione dei materiali che nella produzione dei contenuti: le comunità di fabbri, artigiani e artigiane, operai e operaie, esperti ed esperte e collezionisti sono invitati ad essere parte attiva del progetto come fruitori e collaboratori del centro.